A chi è rivolto
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica - in modo semplice, sicuro e veloce - le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.
Descrizione
Il Comune di Alice Castello è collegato allo Sportello Unico Digitale (SUAP) è lo strumento che permette di presentare e gestire per via telematica - in modo semplice, sicuro e veloce - le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.
Come fare
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica - in modo semplice, sicuro e veloce - le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.
Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.
Con il SUAP, la documentazione che fino a poco tempo fa l’imprenditore doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze.
Cosa serve
Casella di posta elettronica certificata (PEC)
La posta elettronica certificata (PEC) è una tipologia particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così il non ripudio.
Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.
Per dotarvi di una casella di PEC, sia nel caso in cui ne vogliate fare un uso professionale, sia nel caso vogliate utilizzarla per inviare documentazione a privati, dovrete acquistare una casella da un gestore commerciale.
Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta d'Identità Elettronica (CIE)
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è "il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni" (definizione art. 1 CAD), ovvero uno strumento con la finalità di identificare in rete il titolare della carta e che consente la fruizione dei servizi delle amministrazioni pubbliche, come previsto dall'art. 64 comma 2-novies del CAD (D.Lgs. 07 marzo 2005 n. 82 come modificato dal D.Lgs. 13 dicembre 2017 n. 217).
La CNS contiene un certificato di autenticazione rilasciato dai certificatori accreditati e può essere emessa da tutte le pubbliche amministrazioni su richiesta del cittadino.
Per dotarvi di una CNS dovrete acquistarla da un certificatore accreditato.
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è "il documento d'identita' munito di elementi per l'identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalita' di dimostrare l'identita' anagrafica del suo titolare" (definizione art. 1 CAD), ovvero uno strumento con la finalità di identificare in rete il titolare della carta e che consente la fruizione dei servizi delle amministrazioni pubbliche, come previsto dall'art. 64 comma 2-novies del CAD (D.Lgs. 07 marzo 2005 n. 82 come modificato dal D.Lgs. 13 dicembre 2017 n. 217).
La CIE contiene un certificato di autenticazione rilasciato dal Ministero dell'Interno e viene rilasciata dallo sportello Anagrafe del Comune di residenza in alternativa alla carta d'identità tradizionale, se già abilitato al suo rilascio (verificabile su http://www.cartaidentita.interno.gov.it).
Tutte le PP. AA. che erogano servizi in rete devono garantirne l'accesso ai titolari di CIE.
Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)
Il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID) è uno strumento con finalità paragonabili alla CNS ovvero di identificare in rete il titolare dell'identità digitale e consentire la fruizione dei servizi delle amministrazioni pubbliche, come previsto dall'art. 64 comma 2-bis del CAD (D.Lgs. 07 marzo 2005 n. 82 come modificato dal D.Lgs. 13 dicembre 2017 n. 217).
Tutte le PP. AA. che erogano servizi in rete devono garantirne l'accesso ai titolari di SPID.
Firma digitale
Per firmare digitalmente i file dovrete dotarvi di un dispositivo di firma digitale, normalmente una chiavetta USB, oppure una SMART-CARD con dispositivo di lettura.
Una volta dotati di dispositivo di firma digitale dovrete installare gratuitamente un software per la sottoscrizione dei file in firma digitale.
Procura speciale
Se non si possiede la PEC e la firma digitale è possibile fare la trasmissione dell'istanza al Comune, incaricando un professionista in possesso di tali tecnologie compilando il file "Procura speciale" in questo caso occorre allegare anche la copia del documento di riconoscimento del committente che firma il cartaceo.
Cosa si ottiene
Mediante l'accesso allo sportello SUAP, è possibile presentare tutte le pratiche relative alle attività produttive e di servizi, previsti dalle vigenti normative.
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze sono indicati nelle rispettive pratiche presentate tramite lo sportello SUAP
Riferimenti Normativi
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160, che permette di presentare e gestire per via telematica - in modo semplice, sicuro e veloce - le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.
Condizioni di servizio
Il servizio offerto dallo sportello SUAP consente l'inserimento, l'invio, la consultazione, e lo stato della pratica, la ricezione del provvedimento finale del procedimento se previsto dalla normativa.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 07/12/2023