E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Chi può fare la dichiarazione
La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata:
- online tramite il portale A.N.P.R. (vedi link a fondo pagina)
- mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno. I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (in caso di presentazione tramite A.N.P.R.);
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Documenti da presentare
Oltre al modulo di domanda ministeriale, compilato in tutti i campi e scritto in modo leggibile, è necessario allegare un documento riconoscimento valido e codice fiscale di tutti i componenti che si trasferiscono. Il modulo deve essere firmato da tutte le persone maggiorenni che si trasferiscono.
I possessori di patente e di autovetture devono indicarne i dati direttamente sul modulo nella sezione dedicata.
CITTADINI DI UNO STATO U.E.
- codice fiscale di tutti i componenti della famiglia;
- documento di identità valido di tutti i componenti della famiglia;
- attestato di iscrizione anagrafica rilasciato dal Comune di provenienza (non obbligatorio) oppure se proveniente dall'estero la documentazione prevista dall’allegato B della circolare del Ministero dell'Interno;
- atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.
CITTADINI DI UNO STATO NON U.E.
- se è la prima iscrizione anagrafica è necessario presentare il passaporto di tutte le persone della famiglia;
- se già iscritto in anagrafe occorre un documento di riconoscimento valido di tutti i componenti della famiglia;
- codice fiscale di tutte le persone della famiglia;
- atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia;
- titolo di soggiorno in corso di validità (oppure titolo di soggiorno scaduto e ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno).
Occorre inoltre indicare la titolarità dell'alloggio : dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto - dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato o in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa ( chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza.)
Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)
La nuova residenza inizia dal giorno di presentazione della domanda.
Il Comune registra l'iscrizione anagrafica all’indirizzo dichiarato nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza.
Nei successivi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata dalla persona il Comune verifica l'esistenza dei requisiti.
Se non ci sono i requisiti il Comune annulla la registrazione anagrafica, e la persona perde degli eventuali benefici ottenuti a seguito della dichiarazione.
In caso di annullamento sarà ripristinato con effetto retroattivo, il precedente indirizzo di residenza.
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4)Legge 4 aprile 2012, n. 35
5) Legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5