Seguici su
Cerca

Cambio di indirizzo di residenza

Servizio Attivo
E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel comune.

Descrizione

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Come fare

La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata:
- online tramite il portale A.N.P.R. (vedi link a fondo pagina) 
- mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno. I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (in caso di presentazione tramite A.N.P.R.);
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Cosa serve

Oltre al modulo di domanda ministeriale, compilato in  tutti i campi e scritto in modo leggibile, è necessario allegare un documento riconoscimento valido e codice fiscale di tutti i componenti che si trasferiscono. Il modulo deve essere firmato da tutte le persone maggiorenni che si trasferiscono.
I possessori di patente e di autovetture devono indicarne i dati direttamente sul modulo nella sezione dedicata
Occorre inoltre indicare la titolarità dell'alloggio : dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto - dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato o in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa ( chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza.)

Cosa si ottiene

Cambio di indirizzo di residenza

Tempi e scadenze

Il Comune registra la variazione di cambio indirizzo di residenza nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda.
Nei successivi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata dalla persona il Comune verifica l'esistenza dei requisiti.
Se non ci sono i requisiti il Comune annulla la registrazione anagrafica, e la persona perde degli eventuali benefici ottenuti a seguito della dichiarazione.
In caso di annullamento sarà ripristinato con effetto retroattivo, il precedente indirizzo di residenza.

Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenota appuntamenti

Riferimenti Normativi

Legge 4 aprile 2012, n. 35
D.P.R. 223/1989
Legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5
D.P.R. 445/2000

Ulteriori Informazioni

Tassa sui rifiuti – obbligo di dichiarazione
Il cittadino che trasferisce la residenza o cambia abitazione in un nuovo immobile ha l’obbligo di regolarizzare la propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti, presentando apposita dichiarazione nella modulistica allegata.


Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 05/12/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri