A chi è rivolto
A tutti i cittadini residenti nel comune.
Descrizione
E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.
Come fare
La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata:
- online tramite il portale A.N.P.R. (vedi link a fondo pagina)
- mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno. I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (in caso di presentazione tramite A.N.P.R.);
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Cosa serve
Oltre al modulo di domanda ministeriale, compilato in tutti i campi e scritto in modo leggibile, è necessario allegare un documento riconoscimento valido e codice fiscale di tutti i componenti che si trasferiscono. Il modulo deve essere firmato da tutte le persone maggiorenni che si trasferiscono.
I possessori di patente e di autovetture devono indicarne i dati direttamente sul modulo nella sezione dedicata
Occorre inoltre indicare la titolarità dell'alloggio : dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto - dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato o in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa ( chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza.)
Cosa si ottiene
Cambio di indirizzo di residenza
Tempi e scadenze
Il Comune registra la variazione di cambio indirizzo di residenza nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda.
Nei successivi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata dalla persona il Comune verifica l'esistenza dei requisiti.
Se non ci sono i requisiti il Comune annulla la registrazione anagrafica, e la persona perde degli eventuali benefici ottenuti a seguito della dichiarazione.
In caso di annullamento sarà ripristinato con effetto retroattivo, il precedente indirizzo di residenza.
Quanto costa
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenota appuntamenti
Riferimenti Normativi
Legge 4 aprile 2012, n. 35
D.P.R. 223/1989
Legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5
D.P.R. 445/2000
Ulteriori Informazioni
Tassa sui rifiuti – obbligo di dichiarazione
Il cittadino che trasferisce la residenza o cambia abitazione in un nuovo immobile ha l’obbligo di regolarizzare la propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti, presentando apposita dichiarazione nella modulistica allegata.
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 05/12/2023