A chi è rivolto
Descrizione
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
L’Ufficio si occupa dell’iscrizione nei registri di stato civile degli atti di morte di tutti i soggetti deceduti in Alice Castello, sia al domicilio che in strutture ospedaliere, indipendentemente dalla loro residenza e di tutti i soggetti residenti deceduti in altro comune o all'estero.
Come fare
In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento. Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico rilasciato dopo le 15 ore dal decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e l' autorizzazione al trasporto salma.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
Contestualmente alla stesura dell’atto di morte viene effettuata la variazione anagrafica da persona in vita a persona deceduta, dopo la quale è possibile richiedere la certificazione di decesso.
In caso di decesso avvenuto a Alice Castello di cittadini residenti in altro Comune italiano, l’Ufficio invia tempestivamente copia telematica dell’atto al Comune di ultima residenza della persona deceduta, che si occuperà di provvedere a sua volta alla cancellazione anagrafica e di produrre all’occorrenza la relativa certificazione.
Per i decessi dei soggetti iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero), l’Ufficio invia la dovuta comunicazione al Consolato Italiano competente in relazione alla residenza estera della persona deceduta.
Infine, in caso di decessi di cittadini stranieri, l’Ufficio provvede ad inviare alla rispettiva rappresentanza consolare in Italia copia dell’atto di morte per i previsti adempimenti.
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
Cosa serve
1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
- Decreto Presidente della Repubblica 396 del 2000 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile
- Massimario per l’ufficiale dello Stato Civile
Riferimenti Normativi Locali
regolamento comunale di polizia mortuaria
Condizioni di servizio
Si vedano i riferimenti normativi
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 29/11/2023