E' il matrimonio contratto davanti al Sindaco.
Il matrimonio civile può essere celebrato, dopo aver concordato con l’Ufficiale di Stato Civile l’orario e la data di celebrazione, presso la Casa degli Alicesi o presso la biblioteca comunale.
Prima del matrimonio è necessario procedere alla pubblicazione di matrimonio, attraverso la quale l’Ufficiale di Stato Civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
La richiesta di pubblicazione può essere effettuata dai nubendi, dei quali almeno uno residente per la celebrazione del matrimonio civile ed anche nel caso di matrimonio religioso (cattolico/acattolico).
Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:
- di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
- non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
- maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
- cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
I futuri sposi devono presentarsi all'ufficio di stato civile per procedere alla richiesta delle pubblicazioni di matrimonio e devono essere muniti di documento d'identità valido, codice fiscale ed una marca da bollo da Euro 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nello stesso comune; se residenti in comuni diversi occorrono due marche da bollo da Euro 16,00.
A seguito dell'eseguita pubblicazione di matrimonio sarà possibile procedere alla celebrazione del matrimonio civile entro 180 gg.
Le pubblicazioni di matrimonio si possono richiedere al massimo sei mesi prima la data prevista per la celebrazione del matrimonio.
Le pubblicazioni restano affisse sull'albo pretorio on line per 8 giorni.