A chi è rivolto
A tutti i cittadini residenti maggiorenni.
Descrizione
Il registro della volontà alla cremazione è stato istituito con la legge regionale 20/2007 modificata dall'art. 51 legge regionale 3/2015.
I comuni si dotano di un apposito registro in cui sono iscritti coloro che hanno espresso la propria volontà alla cremazione, all'affidamento o alla dispersione delle ceneri. In qualsiasi momento il soggetto iscritto può chiedere la cancellazione delle annotazioni iscritte nel registro per la cremazione.
Come fare
Su disposizioni regionali in materia di semplificazione, in particolare in base alla Legge Regionale 11 marzo 2015 n. 3, è stato attivato presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Alice Castello il registro in cui si potranno iscrivere tutti coloro che vorranno esprimere la propria volontà alla cremazione e all'affidamento o alla dispersione delle ceneri. La legge prevede che, in qualsiasi momento, il soggetto iscritto possa chiedere la cancellazione delle annotazioni iscritte nel registro per la cremazione.
L'autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari, attraverso diverse modalità, tra cui la disposizione testamentaria del defunto, l'iscrizione ad una associazione cremazionista riconosciuta o la dichiarazione resa dallo stesso al Comune di residenza, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa.
Cosa serve
Compilazione modulo di richiesta iscrizione nel registro cremazioni e documento di identità in corso di validità.
Per completezza di informazioni si precisa che la cremazione può altresì essere disposta (senza necessità di iscrizione nel registro) nel rispetto delle volontà del defunto o dai suoi familiari, attraverso una delle seguenti modalità:
- disposizione testamentaria del defunto
- iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che hanno tra i propri fini statutari quello della cremazione di cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella di iscrizione all'associazione. Tale iscrizione prevale anche contro il parere dei familiari.
- in mancanza di disposizione testamentaria o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto , la volontà del coniuge o del parente più prossimo e, in caso di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso o residenza;
- volontà manifestata dai legali rappresentanti per i minori o persone interdette.
Cosa si ottiene
iscrizione nel registro delle volontà della cremazione
Tempi e scadenze
L'iscritto porà in qualsiasi momento richiedere la cancellazione dal medesimo registro, utilizzando apposito modulo.
In caso di emigrazione in altro comune, la persona interessata dovrà rinnovare la propria iscrizione nel comune nel quale si è trasferita e la cancellazione dal registro delle volontà alla cremazione di Alice Castello verrà eseguita d'ufficio all'atto di emigrazione della stessa.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
L.R. 20/2007 modificata dalla L.R. 3/2015
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 30/11/2023