A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani.
Descrizione
Il passaporto elettronico è costituito da un libretto cartaceo di 48 pagine a modello unificato, dotato di un microchip inserito nella copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Come fare
E' necessario prendere appuntamento al link sotto riportato (prenotazioni passaporto).
Rilascio passaporto a MAGGIORENNI
A norma del Decreto 166/2009 il passaporto per maggiorenni ha validità di 10 anni.
Per i richeidenti con figli minori è richiesti l'assenso dell'altro genitore indipendentemente dallo stato civile (coniugato, convivente, separato o divorziato) e laddove si hanno figli da genitori diversi occorre produrre tutti gli assensi ed in mancanza dell'assenso dell'altro genitore è necessario richiedere il nulla osta al Giudice Tutelare.
E' possibile produrre l'assenso anche ai sensi del DPR 445/2000 allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Rilascio passaporto a MINORENNI
Al minorenne sarà rilasciato un documento dotato di microchip e, dai 12 anni in su, è prevista anche l’acquisizione delle impronte e la firma digitalizzata.
Per i minori di anni 14 l’uso del passaporto ordinario individuale è subordinato alla condizione che gli stessi viaggino in compagnia di uno dei due genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato su una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
Il minore si deve dotare di un passaporto individuale, pertanto non è più possibile per il genitore iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto.
Cosa serve
- Un documento di identità valido del richiedente e fotocopia dello stesso
- Due fotografie identiche (una delle quali legalizzata se la domanda non è presentata personalmente dall'interessato) recenti, frontali, a volto scoperto e a sfondo bianco (normativa ICAO);
- Ricevuta di avvenuto pagamento di € 42,50 da effettuarsi sul conto corrente postale n. 67422808 intestato a: “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro” con causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”
- Un contributo amministrativo da € 73,50 in contrassegno telematico acquistabile in tabaccheria o nelle rivendite di valori bollati;
- Eventuale vecchio passaporto. In caso di furto o smarrimento occorre allegare la denuncia presentata.
Dal 24 giugno 2014 è stata abolita la tassa annuale del passaporto ordinario, quindi chi ha già un passaporto in corso di validità e deve andare all'estero non deve pagare la tassa annuale.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Dal 26 giugno 2012 anche i minori devono viaggiare muniti di passaporto individuale.
Minori di anni 3: validità triennale
Dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
Maggiori di anni 18: validità decennale
Quanto costa
Pagamento per il passaporto ordinario a formato unificato a 48 pagine
42,50
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
La documentazione deve essere presentata, previo appuntamento, all’ Ufficio Passaporti della Questura di Vercelli Via San Cristoforo n. 3
L’Ufficio risponde al numero 0161225546 tutti i giorni dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Riferimenti Normativi
legge 21 novembre 1967 n. 1185 (Norme sui passaporti), modificata dalla legge 16 gennaio 2003 n. 3 e dal decreto legge 25 settembre 2009 n. 135, convertito in legge 20 novembre 2009 n. 166
Ulteriori Informazioni
Dichiarazione di accompagnamento minori: si fa sul sito passaportonline.poliziadistato.it
Condizioni di servizio
Si vedano link sottostanti.
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 28/11/2023