Il cittadino che cerca un'oggetto di sua proprietà (smarrito), può rivolgersi all’Ufficio di Polizia Municipale/Oggetti Smarriti del Comune, al quale dovrà fornire gli elementi o esibire gli eventuali documenti necessari al riconoscimento per ottenere la restituzione. Nel caso si trattasse di oggetti di valore dovrà esibire la regolare denuncia presentata presso le Forze dell’Ordine. Chiunque abbia interesse può prendere visione dei reperti in presenza del personale dell'ufficio.
Come ritirare l'oggetto rinvenuto in assenza di reclamo di proprietà: da parte del proprietario: - documento d’identità valido - copia di denuncia di smarrimento fatta alle Forze dell’Ordine (solo per oggetti di valore) Per il ritiro dei documenti: - documento d’identità valido, a meno che non si tratti del proprio documento smarrito, nel qual caso l’interessato viene identificato tramite il documento stesso. Da parte dei familiari/delegati del proprietario: - documento d’identità valido - delega e copia del documento d’identità dell’avente diritto al ritiro dell’oggetto - copia della denuncia di smarrimento fatta alle Forze dell’ordine (solo per oggetti di valore) - eventuale dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000) attestante lo stato di erede/i.
Smarrimento/ritiro oggetti