L'Ufficio Elettorale provvede alla formazione ed all'aggiornamento delle liste elettorali che, secondo la legge, sono pubbliche. Tali liste comprendono tutti i cittadini italiani residenti, maggiorenni ed aventi diritto di voto.
E' possibile consultare e richiedere le liste elettorali utilizzando l'apposito modulo. La domanda va presentata completa delle generalità del richiedente. Le liste elettorali possono essere richieste SOLO per scopi collegati alla materia elettorale e/o per finalità di studio, ricerche statistiche, storiche, scientifiche o socio-assistenziali, come stabilito dal D. Lgs. 196 del 30/06/2003.
Per consultazione si intende la messa a disposizione, su appuntamento, di un terminale da cui visualizzare i dati delle liste elettorali, che sono digitali (cioè dematerializzate). A seguito dell'approvazione da parte del Ministero dell'Interno del progetto di demarializzazione delle liste elettorali, non è più prevista la loro tenuta in formato cartaceo.
Per rilascio di copia si intende il rilascio in formato digitale (dematerializzato) delle liste, generali o sezionali. Si precisa inoltre che le liste elettorali devono essere rilasciate per intero e non limitatamente ad estratti o parti di esse. Pertanto al richiedente viene rilasciata copia delle liste elettorali in formato PDF, aggiornate all'ultima revisione elettorale realizzata in ordine di tempo.
compilazione del modulo di richiesta
Consultazione e rilascio liste elettorali
entro 30 gg dalla richiesta
Per la consultazione il servizio è gratuito.
Per il rilascio di copia il costo è di € 0.10 per ogni nominativo.
D. Lgs. 196 del 30/06/2003
T.U. 223/1967
Deliberazione della Giunta Comunale n. 26 del 29/03/2008